Progetto Cava 2.0
“De Labyrintho”
Con il Progetto Cava 2.0 Confindustria Bergamo ha voluto porre all’attenzione delle nuove generazioni un tema di grande attualità: quello appunto dei siti estrattivi dislocati sul nostro territorio, quali anelli iniziali e strategici nella catena del ciclo produttivo delle costruzioni edili e delle infrastrutture. Ciò è stato fatto coinvolgendo le scuole in un concorso di idee e di progettazione per il recupero funzionale delle cave come quella dell’isola di Medolago, oggetto della presente relazione.
Il progetto è pertanto finalizzato da una parte alla conoscenza di una realtà produttiva, vista spesso con ostilità da parte di molti; dall’altra all’ideazione e alla proposizione di un recupero e riqualificazione dell’area capace di produrre reddito e occupazione.
È bello e utile allora pensare che un giacimento naturale, una volta esaurita la sua materia prima, possa essere riconvertito e continuare, di fatto, a produrre ricchezza. Ciò rafforza il concetto di sostenibilità economica, ma anche ambientale, di un’area che esaurita una fase produttiva possa continuare a soddisfare bisogni e aspettative delle generazioni successive.
I materiali allegati illustrano il complesso lavoro di progettazione dei nostri studenti, guidati dal prof. Pasquale Milanesi e dal prof. Antonio Marcone.
TAVOLA 3 TAVOLA 4 TAVOLA 5 TAVOLA 6 TAVOLA 7 TAVOLA 8 TAVOLA 9 TAVOLA 10 TAVOLA 11 TAVOLA 12 TAVOLA 13 TAVOLA 14